giovedì, febbraio 09, 2012

Antipasti sfiziosi 1


Ricette prese dal Forum Cookaround
Questo è l'antipasto che ho preparato per l'anniversario di fidanzamento con il mio fidanzato! Adoro gli antipasti monoporzione perchè ti permettono di fare tante cose sfiziose e, soprattutto se è una cena a due, ti danno la possibilità di curare molto anche l'estetica. Vi riporto la ricetta di ogni singolo antipasto così che potrete farlo anche voi e gustarvelo proprio come abbiamo fatto noi! Non ho messo dosi precise perchè sono tutti antipasti da dosare in base al numero delle persone, perciò vi lascio gli ingrendienti principali e la spiegazione per farli.

Cestino di parmigiano

Ingredienti
· Parmigiano grattugiato
· Insalata
· Olive
· Mais
· Pomodorini

Procedimento
Mettete sul fuoco una padella antiaderente e appoggiateci sopra un foglio di carta forno. Con un cucchiaino, disponete una buona quantità di parmigiano grattugiato a cerchio evitando di lasciare buchi e lasciatelo sciogliere bene. Quando si sarà sciolto, senza essere però diventato liquido, prendete una spatola piatta e fateci scivolare sopra il foglio di carta forno. Ora, rovesciate il foglio di carta forno sul fondo di un bicchiere o di una ciotola facendo pressione con la mano così da dare al parmigiano la forma a cestino. Lasciatelo raffreddare leggermente e poi staccare la carta forno. Ora che il parmigiano si è freddato e ha preso la forma del fondo di bicchiere o di ciotola, capovolgetelo e riponetelo in frigo così si asciugherà per bene. Quando è ora di impiattare, toglietelo dal frigo e riempitelo con dell'insalata o con altro (riso, pasta, gamberetti e salsa rosa ecc.) e servitelo.


Mousse di tonno

Ingredienti
· Tonno in scatola sgocciolato
· Philadelphia
· Colla di pesce

Procedimento
Versate il tonno sgocciolato in un mixer da cucina e mixato il tutto fino a spezzettarlo completamente. Ora versateci del formaggio spalmabile e mixate fino ad ottenere una crema morbida o tosta a vostro piacimento. Salate e unite della colla di pesce per renderla più soda.

Rotolini di zucchine e mozzarellina (ispirato a Ann@ccì)

Ingredienti
· Zucchine
· Mozzarelline ciliegia
· Costa di porro

Procedimento
Porre le mozzarelline in una ciotolina con dell'olio, del sale, del pepe e dell'origano e lasciarle a bagno. Nel frattempo lavate bene le zucchine e tagliatele a striscie non troppo sottili. Grigliatele per bene senza farle ammorbidire troppo e, una volta cotte stendetele su un piano. Scottate la costa di porro per qualche minuto e ricavate poi tante striscioline sottili (risulteranno un po' appiccicose ma si asciugheranno). Sistemate una mozzarellina su ogni striscia di zucchina e avvolgetela su se stessa fissando il rotolino con un fiocchetto di costa di porro. Prima di servire, versare sopra le zucchine il latte condito in cui avevate messo a mollo le mozzarelline.

0 commenti:

Posta un commento